Oggi fingersi rapper spacca, non so se sia merito di 50cent, Kanye West, Fedez o del fatto che il Guercio si scopi la Minetti, fatto sta che i cappellini della New Era sono diventati hype come poche cose negli ultimi anni.
Anche i calciatori, da sempre vicini al portamento intellettuale e signorile, si sono convertiti all'Hip-Hop culture

Ormai il nuovo tamarro (salvo le ultime rocce che girano ancora con la camicia aperta e il rosario che penzola) è rapper, ha abbandonato Gigi D'agostino mandandolo a raccattare gli ultimi spiccioli al WE LOVE THE 90'S del Tocqueville; così come è rapper anche il bambino nato nell'Area C che gioca a 'skateboarding is not a Crime' quando la tata filippina lo accompagna al parco dopo gli allenamenti di tennis.

Fino a 3-4 anni fa però i fra' li pigliavano per il culo tutti, dicevano che giravano con le magliette antifiga che gli aveva regalato il cugino obeso d'America. Vabbè anche a NY la pensavano così, andavano in giro a dire che nel Bronx ci stanno solo i negri vestiti coi lenzuoloni che fanno a revolverate con gli italiani con le canotte sporche di sugo.

 

La storia non è proprio questa, ed Henry Chalfant e Tony Argento (che non sappiamo se è cugino di Asia, in tal caso ricordati Tony: i cugini fatteli per primi), hanno voluto raccontarci come nasce l'Hip-Hop culture nel 1973 ed in particolare una delle sue 4 principali discipline: il writing.

I 2 hanno girato un documentario che a 30 anni di distanza resta un capolavoro e ci spiega come hanno fatto IZ THE WIZ e i suoi compari a colorare tanti mezzi dell'ATM newyorkese, e come sono passati dall'essere considerati 4 vivaci ragazzi a veri e propri artisti.
Il documentario si chiama Style Wars e racconta tante cose belle. Se avete tempo da perdere e conoscete l'inglese.
Una su tutte è la storia di Kase2, uno dei personaggi che più ha influenzato questa disciplina, uno che con un braccio solo ha inventato uno stile diventato una pietra miliare per tutti i successori.

il documentario è aperto allo scrocco,  e lo trovate su youtube http://www.youtube.com/watch?v=yAaeVmE3i_k

P.S. quando hai finito di guardarlo non giocare a fare la nuova TFP Crew con i tuoi amici, anche perchè quel RadicalChic di Pisapia se vi becca a scrivere sulle metropolitane prima vi fa dire 10PadreNostro, ma poi ve le fa pagare.

Reazioni: